Visualizzazioni totali

venerdì 30 gennaio 2009

Incontri..

Dopo aver assistito al bellissimo spettacolo di Mario Perrotta " La TURNATA" ( http://www.marioperrotta.com/spettacoli.php), su un tema così attuale come l’emigrazione ( qui era però quella degli italiani) e aver cenato alla stessa tavola dell’artista, sono tornato a casa, stanco, verso l’1.30 e in preda alla stanchezza ho avuto un incontro ravvicinato del terzo tipo. In pratica un mostro mi si è materializzato davanti nel cuore della notte. Una creatura immaginaria, mai vista, con una cresta ondeggiante, sbucata da qualche film fantasy o da qualche libro di leggende. Apparsa lì per me, davanti a me.Una luce illuminò la gigantesca creatura per un istante soltanto, ma fu quanto bastò per temere delle mie condizioni psico-fisiche. Servì però un secondo per ritornare al mondo reale e realizzare che avevo semplicemente rischiato di investire un …istrice..e la luce era quella dei fari della mia auto. Purtroppo i miei riflessi non erano al loro meglio e quindi non feci in tempo a frenare per guardarlo più attentamente e illuminarlo per un istante in più. Non aveva nessuno dietro di me, quindi avrei potuto farlo. Fatto sta che nella corsia opposta alla mia stava passeggiando questa creatura enorme, ma davvero enorme, , che a primo impattò mi spaventò davvero e mi fece provare qualche brivido. “Cane no, cervo no, cazzo un istrice!”. Eppure pensavo che in Italia non esistessero, o meglio non di queste dimensioni e non in quel territorio!
Purtroppo presto incrociai una macchina che presto sarebbe arrivata in quel punto e quindi o lo avrebbe incontrato o ammazzato…
Scuriosando in rete ho trovato ovviamente info e foto sull’animale:



L’istrice europeo è lungo circa 70 cm, la coda una decina di centimetri e l’altezza alle spalle (nonrizzando gli aculei) è circa 25 cm.Gli aculei hanno lunghezzavariabile, arrivando sino a 40 cm sul dorso. Quando è disturbato si gonfia a tal punto da raddoppiare le dimensioni.
DOVE E’ POSSIBILE INCONTRARE L’ISTRICE:Con un po’ di fortuna possiamo incontrare l’istrice nelle ore notturne in Africa
ed in Italia centro-meridionale




Dunque non è presente in questa parte d’Italia e pare non essere così in grande…certo che se è alto 25 cm, con gli aculei rizzati di 40 cm supera i 65 cm, quindi potrebbe essere l’animale che ho visto. Eppure comincia a venirmi qualche dubbio….


Comunque, a parte il misterioso animale, la serata è da ricordare per lo spettacolo e per la bellissima introduzione che ha avuto! Putroppo la qualità, la bellezza, la poesia, le emozioni non sempre pagano. Il loro prezzo è troppo alto per esser risarcito. Ma finchè c’è qualcuno che ci emoziona con storie vere e c’è chi permette di metterle in scena, allora c’è emozione, c’è lotta, c’è desiderio, ci sono sorrisi e lacrime, c’è vita insomma.

Nessun commento:

Posta un commento