Visualizzazioni totali

martedì 1 giugno 2010

Intrattenimento? Ma anche no, grazie!

Per una volta volevo un po' scendere dal mio piedistallo e guardare un film leggero, pieno d'azione, effetti speciali e magari qualche risata. Un blockbuster lanciatissimo insomma.
Beh non è che l'intenzione fosse propria questa, non esageriamo.
A dire il vero dovevo vedere l'ultimo Polanski, ma ahimé l'hanno tolto all'improvviso per mettere l'anteprima di Prince of Persia, su cui non faccio alcun commento. L'alternativa era Puzzole alla riscossa, Piacere sono un po' incinta, Oceani 3D e Dear John mi pare. Cambiamo cinema dunque. Ridley Scott che propone una blockbuster con rivisitazione celtica del Gladiatore? No grazie. Meglio Iron Man 2. Almeno lo sappiamo fin da subito che è una cagata. Sbagliato. Quello a cui andavo in contro era al di fuori di qualsiasi previsione.
Ok il film leggero, ma se per leggero si intende nemmeno un pizzico di sceneggiatura, di coerenza e di buon senso, allora bisogna cambiare definizione: siamo di fronte a semplice brutto cinema e non cinema spettacolare.
Due ore fastidiosissime e noiosissime insomma, senza neppure una scena divertente (se togliamo le scene involontariamente comiche) o una battuta azzeccata. Dopo 20 minuti volevo scappare, ma il mio bon ton cinematografico me lo ha impedito. E allora facciamoci del male!
Ascoltiamo le scenette tra la magrissima Gwineth e il lampadato Robert, guardiamoci questi combattimenti gettati lì così per far scena e rumore, ascoltiamoci Another one bites the dust che accompagna qualche scena agghiacciante e soprattutto osserviamo increduli quell'ex promettente attrice di nome Scarlett Johansson, che da 3 anni a questa parte sta dimostrando una tenacia maniacale nel distruggere film dopo film la sua carriera.
Il giorno dopo ho sbirciato su Film.tv per vedere le pagelle e con mia immensa sorpresa leggo che tutta la dozzina di critici gli dà la sufficienza. Fatto epocale, poichè in quella rubrica, per ogni film, bello o brutto, normalmente i voti partono dal 2 per arrivare, in caso di film belli, al 10.
A questo punto non so dunque più cosa pensare. Perchè sono così schizzinoso?
L'unica mia certezza è che mai più ripeterò questa mossa, a costo di risultare antipaticissimamente snob.

VOTO IRON MAN 2: 4,5

2 commenti:

  1. Ti assicuro che L'uomo nell'ombra non è tanto meglio di Iron Man 2.

    RispondiElimina
  2. Eh, ma pure tu figlio mio... da bravo lettore di fumetti Marvel (ho iniziato alle elementari), ho fatto la sola mossa sbagliata di andare a vedere il primo X-Men: mai più in vita, a parte che come film è una cagata pazzesca, è come rovinarsi i miti e gli eroi dell'infanzia. Ero andato a vederlo per la presenza di due attori che mi piacciono molto, Patrick Stewart e Ian McKellen: non so, mi pare che siano la dimostrazione del "che cosa si deve fare per campare". Senza contare che è evidente che chi ha scritto le diverse sceneggiature non ha mai preso in mano un fumetto della serie, un po' come Rioko Ikeda non ha mai letto un libro di storia quando ha messo in piedi Lady Oscar

    RispondiElimina